As part of their design of a new ‘experience space’ in Shanghai for whisky brand Johnnie Walker, creative agency LOVE created a series of commemorative edition bottles for the launch of the Brand House, referencing traditional Chinese porcelain. LOVE hired London-based designer Chris Martin of TOY to make the illustrations and he’s employed a traditional decorative Chinese-style white and blue technique to tell the story of Johnnie Walker whisky’s epic journey from Scotland to China over a hundred years ago. The Johnnie Walker 1910 Commemorative Edition bottle, was a “for sale by invitation only” blend, 1,000 of which will be created for the House.
Read more: Johnnie Walker
Read more: LOVE
Read more: Chris Martin
L’approdo dell’etichetta di whisky Johnnie Walker in Cina è stato architettato da un team di tutto rispetto: l’agenzia di Manchester LOVE che ha coordinato il progetto si è avvalsa innanzitutto degli interior designer di Asylum per la realizzazione di un vero e proprio tempio pagano dedicato al distillato di malto.
Per raccontare ai cinesi la storia dello Scottish whisky infatti a Shanghai ha aperto le porte la Johnnie Walker House, che riproduce l’esperienza di antichi bar e distillerie occidentali, tra installazioni interattive, un vero e proprio museo della distillazione, sculture di torba, illustrazioni e graphic design curate dall’agenzia di management Toy.
Ma l’elemento che fa parlare anche in Europa di questa operazione è il lancio di un’edizione limitatissima della bottiglia di liquore disegnata dall’illustratore inglese Chris Martin che per l’occasione si è ispirato alle porcellane dipinte in bianco e blu della tradizione orientale, per creare un panorama in cui si inscrive la storia dell’arrivo di Johnny Walker in oriente, salutato da dragoni, carpe e divinità degli elementi.