Now Reading:
Panoramic Ball Camera
Full Article 2 minutes read

Panoramic Ball Camera

We present the Throwable Panoramic Ball Camera which captures a full spherical panorama when thrown into the air. At the peak of its flight, which is determined using an accelerometer, a full panoramic image is captured by 36 mobile phone camera modules.

A project of the Computer Graphics Group, TU Berlin.

Un gruppo di ricercatori guidati da Jonas Pfeil ha ideato un’interessante fotocamera per riprese panoramiche, la ‘Throwable Panoramic Ball Camera‘. Il concetto è semplicissimo, ma davvero innovativo: in pratica si tratta di una sfera in cui sono incastonati 36 moduli fotocamera da cellulare in grado di riprendere immagini a 2 megapixel l’uno.
La sfera è pensata per essere lanciata in aria e scattare automaticamente un’immagine a 360° nel momento in cui si trova alla massima quota (e quindi quasi perfettamente ferma). Le fotografie riprese vengono poi combinate in un’unica immagine navigabile attraverso l’apposito software a 360°. La sfera è ricoperta da uno strato spugnoso per minimizzare gli effetti negativi degli urti, nel caso in cui il fotografo fallisse nell’afferrare la palla in fase di caduta. Un video dimostra le potenzialità di questo particolare oggetto.

[via + via]

Input your search keywords and press Enter.