Now Reading:
World Press Photo 2011
Full Article 50 second read

World Press Photo 2011

Si chiama Bibi e non ha naso né orecchie. Il suo volto sfigurato e fotografato dalla sudafricana Jodi Bieber è l’immagine dell’anno, premiata al World Press Photo 2011, l’Oscar della fotografia mondiale.

La ragazza ha 18 anni e viene dall’Oruzgan, una provincia dell’Afghanistan: nel 2010 è finita in una discussa copertina del settimanale Time, rappresentando il simbolo delle violenze contro le afghane. La ragazza era fuggita da casa in seguito alle percosse continue subite dal marito e dai famigliari. Catturata, era stata condannata da un giudice talebano all’amputazione di naso e orecchio.

Tra gli italiani premiati al concorso, Riccardo Venturi con il reportage di Haiti, Marco Di Lauro con il Niger, Massimo Berruti con il Pakistan e Ivo Saglietti con Srebrenica.

Ecco immagini vincenti dell’edizione 2011 del più importante premio di fotogiornalismo del mondo.

Input your search keywords and press Enter.