L’OLED è sicuramente la tecnologia che rappresenta il futuro per i display: non necessita di retroilluminazione, consuma pochissima energia, si adatta a schermi sottilissimi e consente di essere realizzato addirittura sotto forma di fogli (pieghevoli, arrotolabili e quant’altro). Proprio quest’ultima caratteristica è attualmente il maggior stimolo per la fantasia dei più grandi designer del mondo.
Altrettanto estroso ed interessante è il concept di cuffie realizzato da un trio di designer del Metatrend Institute di Seul: le Transparent OLED Headphones sono cuffie dalle forme pulite, tutto sommato tradizionali (anzi, un po’ vintage), ma contraddistinte da un ampio supporto di plastica trasparente che congiunge i due altoparlanti. Già, perché quest’ampio supporto è trasparente fintanto che le cuffie rimangono spente, ma nel momento in cui queste vengono accese si rivela per ciò che è in realtà: un lungo e luminoso display OLED! Sarà perciò possibile cambiare colore alle cuffie o addirittura impostare uno sfondo, che si animerà al suono della musica.
Si potrànno in più vedere in sovrimpressione i titoli dei brani ed i nomi degli artisti che si stanno ascoltando, nonché le copertine degli album. Pensiamo le caratteristiche di questo congegno in ottica sociale: potremo capire semplicemente con uno sguardo i gusti musicali (o anche solo estetici…) di chi ci è seduto accanto in metropolitana o di chi sta correndo sui tapis roulant della palestra.
A completarne il design due comodi touchpad simmetrici (uno per altoparlante): con quello sinistro sarà possibile regolare il volume, mentre con quello destro si controllerà direttamente il display.
Considerato che Samsung ha sede proprio a Seul e che comunque altri colossi del calibro di Panasonic e Sony non distano troppi chilometri, abbiamo la netta impressione che un’idea così accattivante non resterà a lungo ferma su una scrivania. A questo punto, sembra riduttivo il termine “cuffia”, ed è lecito iniziare a parlare di “Eartertainment“: vero e proprio intrattenimento per le vostre orecchie!
[ via jacktech]