24h Week Month

Nikon, Future is now

30.06.2011 | Design
feeldesain nikon future is now

Quattro prototipi concettuali per la fotografia del futuro

In occasione della fiera Hello Demain che si è tenuta nei giorni scorsi nella Cité des sciences et de l’industrie di Parigi, Nikon ha mostrato alcuni futuristici prototipi concettuali, ripresi anche dal blog Nikonrumors, che potrebbero suggerire la direzione che la casa giapponese prenderà nello sviluppo delle sue prossime soluzioni.

Il primo concept è rappresentato da una macchina fotografica dove non solo la lente è intercambiabile, ma anche LCD ed impugnatura, in maniera tale che il fotografo abbia la psossibilità di personalizzare il proprio strumento fotografico secondo le esigenze dello scatto che dovrà affrontare. Allo stesso modo, pertanto, di come si sceglie una lente in funzione del soggetto che vogliamo fotografare, allo stesso modo Nikon prova ad estendere questa libertà di azione anche ai restanti elementi della macchina fotografica.

Il secondo stravagante concept si chiama Nikon Multi-Ball. Si tratta di una sorta di sfera che incorpora numerosi obiettivi: in questo caso non sono disponibili particolari informazioni, ma la conformazione del dispositivo lascia supporre si possa trattare di una soluzione per la realizzazione di foto panoramiche, probabilmente in tre dimensioni.

L’azienda giapponese ha mostrato altri due prototipi, dove anche per questi mancano dettagli specifici. Il primo è una macchina fotografica provvista di uno schermo LCD da 6 pollici e di doppia impugnatura orientabile, mentre il secondo prototipo, denominato “Nikon i-Ball” è un dispositivo che ricorda la sagoma di un occhio e che potrebbe ricordare una sorta di webcam.

Come già detto si tratta di progetti concept, che non vedranno mai il mercato per come sono stati mostrati ma che potrebbero ispirare la progettazione di alcuni dei futuri prodotti di casa Nikon: in particolare la macchina fotografica ad elementi intercambiabili sembra essere una soluzione piuttosto interessante in chiave futura.

MORE PHOTOGRAPHY POSTS HERE

[via]